Descrizione Progetto

L’altra Genova in un giorno

Workshop di fotografia di un giorno dedicato alla scoperta di Genova

23 ottobre 2021

Fotografo

100

Accompagnatore

65

1 giorno

Perla Franca Lombardi

Max 8 partecipanti (+ eventuali 2 accompagnatori)

Analisi delle foto

23 ottobre 2021

Se non hai tempo per un workshop di più giorni, questa è la soluzione ideale.

Questa volta vi faremo scoprire e fotografare l’altra Genova, quella del Cimitero Monumentale di Staglieno, della  Lanterna, e della moderna architettura della zona di San Benigno, grazie all’esperta assistenza di chi la vive e la fotografa ogni giorno: Perla Franca Lombardi

Non ci limiteremo a portarvi nei luoghi giusti all’ora giusta, ma ve la faremo vivere in un giorno intero come la vive un genovese. Saremo sempre a disposizione dei partecipanti per consigliarli e aiutarli a sfruttare al meglio la loro attrezzatura.

Sabato – 23 ottobre 2021

-Ore 09,00 incontro con i partecipanti davanti all’ entrata della Stazione Brignole.

Dopo un breve breafing per conoscerci, prenderemo un autobus per arrivare nella zona del Camposanto monumentale di Staglieno (abbiamo il permesso per usare all’interno il cavalletto).

Considerato un vero e proprio museo a cielo aperto è uno dei più importanti d’Europa. Vi sono sepolti personaggi famosi tra i quali Giuseppe Mazzini,, l’attore Gilberto Govi, il cantautore Fabrizio De André, Constance Lloyd (moglie di Oscar Wilde), e il fotografo Alfred Noack, che e’ stato uno dei pionieri della fotografia.

Si potranno fotografare, in un atmosfera suggestiva, opere molto famose come l’Angelo di Monteverde, ed altre raffinate sculture sulle quali gli strati di polvere accumulati negli anni creano interessanti chiaroscuri, con striature bianche che rivelavano a tratti il candore del marmo, tra merletti, chignon e crinoline.

Dopo la pausa pranzo in una tipica trattoria, ci aspetta  Angelo, il guardiano del faro più alto del Mediterraneo, il simbolo della città, “La Lanterna”,  che si affaccia sul porto e sulla città. Saliremo in cima per fotografare un panorama mozzafiato. E con un po’ di fortuna fotograferemo le evoluzioni dei falchi pellegrini che da parecchi anni hanno scelto come casa proprio lo storico faro di Genova.

Dal fascino dell’ antica icona di Genova, nella stessa zona di San Benigno, ci catapultiamo all’opposto tra modernissime strutture dove avremo l’ opportunità di fare ottimi scatti di architettura. L’ antico quartiere fu demolito per lasciare spazio agli attuali edifici oggi sede di centri direzionali, infrastrutture e servizi, in gran parte legati alle attività portuali.

Rientro nel centro città per salutarci.

-ore 19,00 fine del workshop

 Al termine del workshop, nei giorni seguenti i partecipanti potranno inviare al Master 3 fotografie a loro scelta per un analisi approfondita ed eventuali consigli per la postproduzione.

 

L’ordine cronologico del programma potrà essere modificato e potranno essere apportate modifiche al programma se le circostanze lo ritenessero necessario (in caso di mal tempo il navebus potrebbe interrompere il servizio).

Prenota qui questo workshop fotografico

    Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

    Nome (richiesto)

    Cognome(richiesto)

    Email (richiesto)

    Genova 23 ottobre 2021

    100
    • Durata: 1 giorno
    • Difficoltà: facile
    • Posti disponibili: max 8 fotografi
    • Quota accompagnatore: 65€

    Genova Ottobre 2017

    Genova Settembre 2017

    Prenota qui questo workshop fotografico

    oppure

      Vorrei più informazioni: contattatemi

      La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Ripeti la tua email (richiesto)

      Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

      Il tuo messaggio (facoltativo)

      Read Offline: