GIORNO 1 – ARRIVO AD HANOI
Arrivo ad Hanoi in mattinata. Accoglienza da parte della guida poi trasferimento in città. Sosta lungo la strada per visitare il Museo Etnografico dove potremo conoscere gli oggetti e i costumi delle 54 minoranze etniche in Vietnam. Sarà un utile momento di studio che ci faciliterà poi le successive sessioni fotografiche. Sistemazione in albergo, breve pausa prima di andare alla cena al ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi. Hanoi è la capitale del Vietnam. La città è una miscela di oriente e occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell’era comunista, ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico.
Pasti inclusi: cena.
GIORNO 2 – HANOI – QUANBA
Prima colazione in albergo. Partenza in pulmino, lungo la strada sosta a fotografare i paesaggi ed i villaggi. Si arriva ad Quan Ba verso il tardo pomeriggio.
Cena e pernottamento presso una casa degli abitanti di Quan Ba.
Pasti inclusi: colazione e cena.
GIORNO 3 – QUANBA – DONGVAN
Dopo la colazione, passeggiata nel villaggio dell’etnia Dao, vedremo poi diversi villaggi di diversi gruppi etnici minoritari (etnia Dzao, etnia Hmong bianchi). Sosta al villaggio Pho Cao dove le case sono fatte di terra battuta e al villaggio Sung La. Panorama Yern Minh pomeriggio.
Arrivo a Dong Van.
Cena inclusa.
GIORNO 4 – DONGVAN – MEOVAC
Dopo la colazione, passeggiata nei villaggi etnici autentici attorni a Dong Van. Nel pomeriggio, per Meo Vac. Pernottamento a Meo Vac.
Cena inclusa
GIORNO 5 – MEOVAC – HAGIANG
Prima della partenza per Ha Giang, visita del mercato Lung Phin –
Il mercato di Lung Phin è il mercato più bello del Nord- Est dove troviamo le popolazioni degli H’mong bianchi, Day, Dao rosso, Nung…. Queste popolazioni non contano i giorni come noi, con il calendario solare (lunedi,martedi’….) ma contano i giorni seguendo il calendario lunare, secondo cui ogni giorno corrisponde a un animale (giorno di Tigre, Scimmia, Topo, Maiale…). Nel mercato, si vedono i prodotti fatti dagli etnici come il riso, il mais, le verdure…oppure gli animali come bufali, mucche, cani… le donne vendono le merci e gli uomini vendono degli aminali, oppure bevono aspettando le mogli!
Non passano quasi mai dei turisti: è un mercato autentico e multicolore.
Arrivo ad Ha Giang, passeggiata nel villaggio dell’etnia Tay, in mezzo a campi di riso.
Cena e pernottamento presso la casa degli abitanti.
GIORNO 6 – HAGIANG – HANOI
Trasferimento da Ha Giang ad Hanoi, soste lungo la strada per visitare i villaggi o fotografare. Arrivo ad Hanoi verso il tardo pomeriggio. Pernottamento in albergo.
Pasti inclusi: colazione e cena.
GIORNO 7 – HANOI – NAM DINH
Prima colazione in albergo. Trasferimento in auto per Nam Dinh, sosta lungo la strada per visitare un villaggio di bonsai, gita in barca fino alla capanna di vongole per il pranzo Nel pomeriggio, trasferimento al parco nazionale di Xuan Thuy, visita delle saline.
Arrivo in serata, pernottamento e cena inclusa
GIORNO 8 – NAM DINH – NINH BINH
Dopo la prima colazione, partenza per Trang An, considerata la Baia di Halong su terra. Gita in barca circondata da pittoreschi paesaggi attraverso le grotte naturali scavate dal fiume nella roccia carsica in un ambiente ancora non toccato dal turismo di massa. Proseguimento in auto per visitare la cittadella vecchia Hoa Lu e cave Mua. Ninh Binh è una provincia del Vietnam, situata nella regione del Delta del FiumeRosso. È considerata una delle tre destinazioni più interessanti del Vietnam con maestosi paesaggi naturali.
Pernottamento e cena inclusa in b&b.
03-05 GIORNO 9 – NINH BINH – HANOI
Dopo prima colazione, ritorno in auto ad Hanoi. Giornata dedicata alla visita della città di Ha Noi: la pagoda a pilastro unico (grandioso complesso costruito nel 1070, dedicato a Confucio). Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita al Tempio della letteratura al centro della città : Cattedrale, Lago della Spada restituita, Tempio della montagna di Giada, giro in risciò per visitare il quartiere vecchio di Hanoi, poi passeggiate nelle vie più caratteristiche di Hanoi e spettacolo delle marionette sull’acqua.
Cena libera.
04-05 GIORNO 10 – HANOI – HA LONG (guida condivisa parlante inglese a bordo)
08:15 – 08:30 Partenza in pulmino condiviso della giunca per Ha Long. Accoglienza a bordo di una giunca. Consegna delle chiavi, cabina confortevole dotata di acqua calda, climatizzazione, vista aperta sulla Baia. Pasto servito a bordo preparato dai marinai. Crociera nella straordinaria Baia di Halong, una delle sette meraviglie naturali del mondo. Possibilità di immergersi nelle acque color smeraldo, circondati da rocce carsiche: un’atmosfera riposante, serena ed indimenticabile.
Colazione, Pranzo, Cena speciale e notte a bordo della giunca incluse., una notte calma nel mezzo di una baia idilliaca.
05-05 GIORNO 11 – HA LONG – HANOI
Sveglia mattutina per praticare Tai Chi e ammirare l’alba. Dopo prima colazione, continuazione della crociera per visitare le grotte. Brunch a bordo e lasciare la camera libera. Sbarco e ritorno in pulmino condiviso ad Hanoi nel pomeriggio.
Cena libera. Pernottamento in hotel La Gondola
06-05 GIORNO 12 – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in auto privata all’aeroporto 3 ore prima per il volo di rientro per l’Italia.
07-05 GIORNO 12 – ARRIVO IN ITALIA