Descrizione Progetto

Matera e i borghi che la circondano

Workshop fotografico alla scoperta di Matera e dei borghi della zona

Dal 4 al 6 aprile (arrivo il 3 aprile)

Completo

Fotografo

250

Accompagnatore

220

3 giorni

Perla

Max 8 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)

Analisi delle foto

Trasferimenti in pulmino privato

Libro digitale

Da sabato a lunedì, vi proponiamo tre giorni esplorando  Matera e i borghi che la circondano.

Avremo a disposizione un pulmino privato con autista che ci accompagnerà nelle nostre esplorazioni della zona.

Visiteremo e fotograferemo Craco, un piccolo borgo abbandonato arroccato su un’altura e circondato dai calanchi, che visiteremo muniti di caschetto in un’atmosfera onirica per fotografare la sua affascinante desolazione. Del vecchio paese resta la strada e le case in pietra aggrappate alla roccia.

La nostra esplorazione proseguirà poi con due dei borghi  più belli d’ Italia. Pietrapertosa, è una gemma incastonata tra le Le Dolomiti lucane e al di là della vallata Castelmezzano, la posizione strategica dei due borghi, li fa sembrare dei presepi intagliati nella montagna.

La nostra base sarà un agriturismo famoso per l’ottimo cibo.

Dedicheremo a Matera una intera giornata, visiteremo un antico frantoio e il Parco della Murgia con le sue chiese rupestri affrescate.

Non mancheranno momenti di condivisione e revisione delle foto realizzate.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per il venerdì. Possiamo aiutarvi nella scelta del mezzo migliore per arrivare all’agriturismo sede del workshop.

La vicina Bari è servita con molti voli giornalieri da varie città italiane, ed è possibile organizzare un trasferimento riservato dall’aeroporto e/o stazione ferroviaria all’agriturismo. Naturalmente è sempre possibile arrivare in macchina in modo da poter poi estendere la vacanza ed esplorare a fondo questa magnifica zona dell’Italia.

Venerdì 3 aprile 2020

Arrivo in autonomia all’agriturismo Tempa Bianca, sede del workshop. Possiamo aiutarvi nella organizzazione del trasferimento.

Sabato 4 aprile 2020

ore 08,30 Colazione e incontro di tutti i partecipanti

ore 9.00 Partenza con il nostro pulmino privato (che sarà a nostra disposizione per tutto il workshop) per raggiungere  Craco definita “città fantasma”.

E’ un  piccolo borgo abbandonato arroccato su un’altura e circondato dai calanchi, che visiteremo muniti di caschetto in un’atmosfera onirica per fotografare la sua affascinante desolazione. Del vecchio paese resta la strada e le case in pietra aggrappate alla roccia.

Proseguiamo per due dei borghi  più belli d’ Italia. Pietrapertosa, è una gemma incastonata tra le Le Dolomiti lucane e al di là della vallata Castelmezzano, la posizione strategica dei due borghi, li fa sembrare dei presepi intagliati nella montagna.

Rientro all’agriturismo per un ottima cena.

Domenica 5 aprile 2020 

Dopo colazione incontro con il nostro autista e visita ad un antico frantoio.

Proseguiamo poi per Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, espressiva e toccante la sua bellezza.

Matera è nota come la città dei sassi con interi quartieri di case completamente scavate nella roccia. E’ una città situata su un affioramento roccioso. ll suo fascino ha ispirato scrittori come Carlo Levi che la descrive nelle celebri pagine di Cristo si è fermato ad Eboli, registi come Pierpaolo Pasolini che vi girò nel 1964 Il Vangelo Secondo Matteo e Mel Gibson che nel 2003 vi ha ambientato il film The Passion.

Matera vanta diecimila anni di storia, testimoniati da tracce di civiltà diverse. E il terzo insediamento urbano più antico del mondo (dopo Aleppo e Gerico)

Non è stata eretta sulla roccia ma scavata nel calcare della gravina Nelle facciate delle abitazioni a volte sono visibili antichi fossili. Passeggeremo con le nostre macchine fotografiche tra  i suoi angoli più suggestivi tra i sassi.

Proseguiamo con il nostro pulmino per  Il Parco della Murgia con le sue chiese rupestri affrescate, è una tappa necessaria per “capire” davvero Matera. Da qui è possibile fotografare un panorama mozzafiato sugli antichi Sassi,  rimarremo lì sino al tramonto per vivere un’ esperienza magica.

Rientro in agriturismo per la cena.

Lunedì  6 aprile 2020

Dopo colazione, mattinata dedicata alla revisione foto.

Ore 11,30 fine workshop

Transfer a Matera per prendere il bus che ci porterà all’ aeroporto di Bari e/o alla stazione ferroviaria

Prenota qui questo workshop fotografico

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

Nome (richiesto)

Cognome(richiesto)

Email (richiesto)

LIBRO FOTOGRAFICO

Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate  per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.

Matera e dintorni 4-6 aprile 2020

250
  • Durata: 3 giorni
  • Difficoltà: facile
  • Posti disponibili: Minimo 5 – max 8 fotografi
  • Quota accompagnatore: 220€
Prenota qui questo workshop fotografico

oppure

Vorrei più informazioni: contattatemi

La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ripeti la tua email (richiesto)

Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

Il tuo messaggio (facoltativo)

Read Offline: