Descrizione Progetto

Alla scoperta della Puglia

workshop fotografico

Fotografo

550

Accompagnatore

500

6 giorni

Perla

Max 8 partecipanti (compresi eventuali accompagnatori)

Analisi delle foto

Libro digitale

Un ricco itinerario fotografico alla scoperta dei tesori della Puglia per scoprire le tipicità locali e gli scorci caratteristici di questa meravigliosa regione. Paesaggi, colori e tradizioni accompagnati da un’accoglienza unica, tipica del sud Italia, che renderà questi giorni davvero speciali.

Avremo con noi una guida/autista che grazie alla sua esperienza e conoscenza dei posti fornirà ai partecipanti tutte le informazioni sui luoghi e sulle caratteristiche dei magnifici paesaggi che saranno visitati.

E come sempre i partecipanti potranno sfruttare, per la parte fotografica, l’esperienza e la disponibilità di Perla che sarà sempre a disposizione per fare in modo che tutti possano ottenere le migliori fotografie.

Programma

Mercoledì 27 aprile 2022

Incontro ore 11,00 a BARI presso l’hotel che sarà la nostra base per tutto il viaggio. Presentazione del workshop e conoscenza tra i partecipanti.
Iniziamo a visitare il capoluogo della regione con un caratteristico risciò, nell’affascinante città vecchia, dove gusteremo la focaccia barese (quella con pomodori e olive) e fotograferemo nel labirinto di stradine la tradizione che ha reso Bari così  famosa a livello mondiale, grazie alle abili mani delle signore che la abitano e che, ogni giorno, preparano chili di orecchiette.
Rientro in hotel e cena tipica

Giorno 2

Dopo colazione, incontro con il nostro autista e partenza per LECCE, ricca di edifici in stile barocco dai colori caldi e dorati della pietra leccese. L’arte barocca si diffuse a Lecce nel Seicento, durante la dominazione spagnola. Riprenderemo con i nostri obiettivi la lavorazione della cartapesta; gli artigiani, ancora oggi con materiali poveri quali stracci, paglia, colla, gesso e tanta pazienza creano opere preziose ed uniche, realizzando soprattutto lavori sacri.
Proseguiamo per OSTUNI, la pittoresca città  bianca, fotograferemo Il borgo medievale con le sue abitazioni imbiancate con la calce, in un dedalo che ricorda una casbah araba.
Rientro in Hotel a Bari.

Giorno 3

Dopo colazione partenza per LOCOROTONDO che appare Sulla sommità di un colle e ospita il maggior numero di “Cummerse” in Valle d’ Itria. Le Cummerse sono abitazioni tipiche dal tetto spiovente  che risalgono al 1300 d.C., periodo che li antepone perfino alla nascita dei trulli.
Proseguiamo poi per ALBEROBELLO, tra viuzze e caratteristiche costruzioni i “trulli”, presenti a centinaia, alla ricerca di particolari e dettagli da fotografare.
Rientro in Hotel a Bari.

Giorno 4

Questa mattina lasciamo la costa per l’interno della Puglia. ALTAMURA per fotografare il famoso pane in uno storico panificio. Il prodotto si ottiene seguendo il tradizionale millenario metodo di lavorazione. In passato si usava impastarlo in casa producendo forme abbastanza grandi, per poi portarlo a cuocere a legna nei forni pubblici in pietra.
Attraversando uno splendido paesaggio tra antiche masserie abbandonate e uliveti che si dipanano a perdita d’occhio, raggiungiamo GRAVINA IN PUGLIA nel parco nazionale dell’Alta Murgia. Il suggestivo borgo  nel cuore della Puglia, set cinematografico di molti film per il paesaggio rupestre e il Ponte acquedotto, si offre ai nostri obiettivi con scorci pittoreschi.
Nel pomeriggio concluderemo la nostra giornata con la visita a MARGHERITA DI SAVOIA, un’ area naturale protetta con le saline piu’  grandi d’Europa. La zona e’  popolata da molti fenicotteri rosa.
Rientro in Hotel a Bari

Giorno 5

Dopo colazione partiamo per la nostra meta  MONOPOLI.  Avvicinandosi al porto che ha una grande tradizione di pesca, fotograferemo la cornice paesaggistica che offre il castello, edificato in riva al mare durante la dominazione spagnola a protezione del porto antico. Non mancherà l’occasione di fotografare i pescatori mentre riparano le reti.
Raggiungiamo POLIGNANO A MARE che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Nel nucleo più antico della cittadina le sue stradine resistono al passare del tempo, con un tocco poetico. Ci prenderemo il nostro tempo per leggere le poesie per terra, sui muri, sulle porte che rendono unico questo luogo. Alzando gli occhi, i balconcini sono tutti curati e pieni di fiori. Su alcuni vedremo anche dei “pumi”  (boccioli in ceramica simbolo di rinascita e prosperità  che vengono utilizzati come portafortuna).  A breve distanza l’ ABBAZIA DI SAN VITO,  eleganti forme barocche con affaccio sul mare.
Proseguiamo per TRANI. La splendida Cattedrale romanica si affaccia sul suggestivo porto con caratteristici pescherecci.
Rientro in Hotel a Bari.

Giorno 6 – lunedì 2 maggio 2022

Inizieremo la giornata con l’ incontro con i pescatori, nella zona che a Bari e’  conosciuta col nome n’ derr alla lanz, le barche in legno in dialetto barese si chiamano lanz. Una volta i pescatori arrivavano qui, attraccavano le loro barche e buttavano a terra il pesce da vendere. Chi lo comprava diceva di averlo acquistato da n’ derr alla lanz, (ai piedi delle barche). Qui si trova il famoso El Chiringuito, sembra un semplice chiosco sul mare, ma per i baresi e’ un ritrovo storico. Tra barche colorate e gozzi, i pescatori urlano a squarciagola e sbattono violentemente i polpi sugli scogli. Altri si giocano a briscola una Peroni, la birra barese per eccellenza.
Rientriamo in hotel per qualche ora dedicata alla revisione foto.
Ore 19 fine workshop.

 

Prenota qui questo workshop fotografico

    Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi workshop e viaggi fotografici

    Nome (richiesto)

    Cognome(richiesto)

    Email (richiesto)

    LIBRO FOTOGRAFICO

    Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate  per creare un magnifico Ebook fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
    La versione digitale in alta risoluzione sarà messa a disposizione di tutti gratuitamente, la versione stampata 23.5cmX31cm, potrà essere richiesta al costo di 55€ spese di spedizione comprese.

    Puglia 27 aprile 2022

    550
    • Durata: 6 giorni
    • Difficoltà: facile
    • Posti disponibili: Minimo 6 – max 8 fotografi
    • Quota accompagnatore: 500€
    Prenota qui questo workshop fotografico

    oppure

      Vorrei più informazioni: contattatemi

      La richiesta non è vincolante per la partecipazione, lascia i tuoi dati e ti contatteremo al più presto.

      Il tuo nome (richiesto)

      La tua email (richiesto)

      Ripeti la tua email (richiesto)

      Il tuo telefono (utile per un contatto più veloce e personale

      Il tuo messaggio (facoltativo)

      Read Offline: